Chi siamo

Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale - Il tuo Dentista a Ribera e Sciacca

 

"Il vero lusso oggi… consiste nel tempo da dedicare a se stessi…”

 

Di estetica dentale ci siamo sempre occupati. Possiamo dire che è stata da sempre il nostro cavallo di battaglia. Ma negli ultimi anni abbiamo avuto modo di constatare che l’interesse dei nostri pazienti si è allargato dai soli denti a tutta la bocca e al viso.

Sempre più pazienti ci chiedono una particolare attenzione all'aspetto del viso ma anche del corpo intero, per soddisfare il desiderio di miglioramento del proprio aspetto.

Allontanare gli effetti del tempo su viso e corpo oggi è ancora più facile grazie ai trattamenti di medicina estetica di Dreamed Medical Formula: un'azienda che guida il mercato delle apparecchiature elettromedicali e laser ad alta tecnologia specifiche per la dermatologia, l’odontoiatria e per l’intero settore della medicina estetica non invasiva.

Da tempo è stato siglato l’accordo di partnership con ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ricevendo da questa il via libera a promuovere e realizzare centri di eccellenza nell’estetica del sorriso, del viso e del corpo, abilitando selezionati studi medici a fornire ai propri pazienti trattamenti specifici per il ringiovanimento e il miglioramento del benessere cutaneo.

Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale del dottor. Nicola Coniglio, con sedi a RIBERA in Corso Francesco Crispi, 26 e a Sciacca in Via Vincenzo Lanza, 45 (Zona Perriera - 2ª traversa a destra dopo il Tribunale) è  Centro Platinum Certificato.


Accoglienza del paziente


La prima visita

La prima fase è essenziale per iniziare un "percorso" personalizzato. Il nostro approccio al trattamento odontoiatrico si basa sulla fiducia reciproca che si instaura fra il paziente e il medico durante la prima visita. Una scheda di anamnesi ci aiuterà a fare una prima raccolta di informazioni utili. E’ importante dedicare del tempo per fare un quadro completo dello stato di salute generale e orale del paziente per poter formulare una diagnosi corretta grazie ad alcuni esami specifici che svolgiamo all’interno Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale.

Una volta stabilito il quadro clinico possiamo spiegare il piano di cure personalizzato e rispondere a ogni domanda o dubbio che il paziente spesso formula.

Alcuni esempi di esami diagnostici:

  • Radiografie endorali
  • Ortopantomografia
  • Modelli in alginato
  • Fotografie digitali
  • Test di valutazione del rischio parodontale.

Al termine della visita viene consegnato un preventivo dettagliato che ripercorre il piano di cure stabilito dal medico.


La fase di trattamento

Successivamente alla prima visita la fase di terapia segue l’iter corrispondente alla natura delle cure. Per quanto riguarda le cure di conservativa estetica e/o odontoiatrica si definisce il numero delle sedute in base alla diagnosi stabilita. Ad esempio un'otturazione di una carie (conservativa odontoiatrica) può essere effettuata in un’unica seduta.

E’ nostra premura fare il massimo per rispettare tempi e modi definiti e organizzare gli appuntamenti in base alle esigenze del paziente.

Siamo consapevoli dell’importanza del tempo e del valore che i nostri pazienti attribuiscono ad esso, siamo certi che un valore anche maggiore è dato alla propria salute e dunque organizziamo il nostro lavoro perché tempo e qualità del trattamento non siano mai in contrasto. La priorità è il raggiungimento della massima qualità. Eventuali necessità di terapie farmacologiche associate agli appuntamenti verranno prescritte.


La fase di mantenimento

Al completamento della fase di terapia attiva è nostra premura preservare la salute del cavo orale dei nostri pazienti, in modo particolare nel caso di cure parodontali. Verranno programmati i giusti intervalli tra una seduta di igiene e l’altra. Periodicamente in presenza di terapie protesiche o implantari vi sarà segnalata la necessità di controlli radiografici.

Le cartelle cliniche vengono aggiornate periodicamente in modo da garantire una continuità e mantenere il risultato ottenuto con le cure nel tempo.


Trattamento economico

L’aspetto economico è una componente che considera sia la competenza e l’esperienza del personale che vi accoglie sia la cura del Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale necessari per trattare le vostre condizioni in modo brillante e duraturo. E’ nostro dovere in tutte le situazioni selezionare i migliori strumenti e i migliori materiali disponibili.

Qualsiasi terapia non sarà intrapresa senza che il preventivo di spesa e le relative modalità di trattamento siano state accuratamente esposte ed approvate dal paziente.

Per il pagamento della parcella sono accettati contanti, assegni bancari, assegni circolari, bonifici bancari, rateizzazione tramite società finanziaria a tasso zero, rateizzazione da studio o contanti (nei limiti prescritti dalla normativa fiscale vigente).


Assicurazioni

Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale del Dottor. Nicola Coniglio ha adottato da tempo la scelta di non essere convenzionato direttamente con alcuna compagnia assicurativa o fondo di assistenza integrativa.

La nostra scelta è basata sulla constatazione che tali forme di assistenza definiscano rimborsi forfettari del tutto indifferenti alla qualità ed alla cura posta nelle terapie.

Questo comporta per il clinico lo spostamento della priorità dal come fare a fornire la miglior terapia possibile al come fare a rientrare nel tetto di spesa definito dal rimborso diretto. Preferiamo non sostituirci ai nostri pazienti nello scegliere su cosa economizzare e continuare a mantenere il criterio della miglior cura possibile.


Le garanzie dei nostri trattamenti

Centro MED del Dottor. Nicola Coniglio opera sul panorama odontoiatrico da oltre 30 anni. Abbiamo avuto in questi decenni il piacere di curare molte famiglie, e oggi abbiamo la grande soddisfazione di curare le seconde e le terze generazioni di molti dei nostri pazienti iniziali.

Siamo attenti in modo del tutto particolare a rispettare le aspettative dei nostri pazienti ascoltando i loro dubbi o le perplessità durante tutta la durata del trattamento. Sappiamo di aver raggiunto l’obiettivo quando le cure odontoiatriche sono concluse e il paziente condivide con noi la soddisfazione del risultato ottenuto.

La vera "assicurazione" delle componenti biologiche è affidata al paziente ed al suo impegno giornaliero nel mettere in atto le misure preventive che verranno insegnate durante le sedute di terapia, per evitare recidive di: carie, parodontiti, peri-implantiti, malocclusioni; nonché all’adesione al programma individualizzato di igiene orale professionale elaborato per le specifiche esigenze.


Informatizzazione dei dati

Centro MED segue una procedura di archivio cartelle cliniche e documenti radiografici interamente informatizzata ad eccezione di pochi moduli cartacei strettamente indispensabili dal punto di vista normativo. Questo consente un’ottimizzazione dell’organizzazione di tutte le fasi di lavoro e una razionalizzazione che ci permette di concentrarci meglio sulle fasi operative e cliniche più importanti e critiche.


Conferma degli appuntamenti

Un sistema dedicato di conferma degli appuntamenti effettua promemoria telefonici via SMS o via mail per i vostri appuntamenti. La vostra cura nel confermare gli appuntamenti previsti ci consentirà sempre di poter disporre del tempo più adeguato per tutte le terapie necessarie.


Dotazione tecnologica dello studio 

  • Centro di Ribera: 2 sale operative odontoiatriche, radiografia digitale, videocamera intraorale con acquisizione digitale delle immagini, sala di medicina estetica, sala di sterilizzazione con autoclave di classe B e imbustamento dello strumentario, banco laboratorio.
  • Centro di Sciacca: 1 sala di Medicina Estetica con poltrona elettrica per trattamenti del viso, 1 sala di Medicina Estetica con lettino per trattamenti del corpo. Skin Tester, Radiofrequenza, Luce pulsata, Cavitazione, Ossigeno Iperbarico, Filler di Acido Ialuronico.

Sicurezza 

  • Autorizzazione sanitaria. Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale ha ottenuto le autorizzazioni sanitarie per le strutture sanitarie nelle quali viene svolta l’attività medica.
  • Sterilizzazione. Ogni strumento riutilizzabile che viene a contatto con i pazienti viene sterilizzato. Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale a tal fine utilizza un locale dedicato dotato di moderne attrezzature (una vasca a ultrasuoni, una imbustatrice, e una autoclave). Ampio spazio è inoltre dato ai materiali monouso.
  • L'impianto elettrico del Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale soddisfa i requisiti di legge (46/1990 e Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare gli ambulatori medici. Ogni anno un ingegnere autorizzato verifica l’efficacia dei salvavita e, ad anni alterni, viene eseguito il controllo dell’efficienza della messa terra e dei nodi equipotenziali per la tutela della salute del paziente e del personale nel rispetto delle disposizioni di legge citate.
  • Sicurezza. Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale opera nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626/94).
  • Privacy. Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (D.lgs. 196 del 30/06/03 e successivi).
  • Antincendio. Sono state applicate tutte le misure previste dalle vigenti norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998).
  • Radioprotezione. Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.lgs. 17 marzo 1995, n. 230). In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Si utilizzano solo apparecchiature radiologiche con sensori digitali (che riducono l’esposizione ai raggi a circa un quinto rispetto a quelle tradizionali).
  • Ambiente. Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale rispetta l’ambiente, adotta un protocollo di raccolta differenziata dei rifiuti e ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e\o pericolosi. DL n. 22 del 1997).

Protocollo di disinfezione e sterilizzazione

  • Decontaminazione: è la procedura alla quale sottoponiamo gli strumenti per tutelare l'operatore dal contatto con virus o batteri nelle fasi successive di lavaggio imbustamento e sterilizzazione.
    Immersione in liquido enzimatico per la dissoluzione chimica dei liquidi biologici come saliva e sangue.
    Decontaminazione Chimica (immersione in soluzione disinfettante e sterilizzante).
  • Lavaggio dei ferri con acqua e detergente e risciacquo.
  • Asciugatura con panno di carta.
  • Imbustamento degli strumenti con buste dotate di indicatore di sterilizzazione tramite una termo saldatrice.
  • Sterilizzazione in autoclave di classe B.
  • Controllo: verifica dopo ogni ciclo che gli indicatori di sterilizzazione sulle buste abbiano cambiato colorazione. Esecuzione, una volta alla settimana, dei test di corretto funzionamento dell'autoclave.

Medicina estetica non invasiva

Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale oltre che occuparsi della salute dei denti e delle gengive, offre anche trattamenti di medicina estetica non invasiva al viso e al corpo grazie all’impiego di apparecchiature medicali di ultima generazione. Queste consentono di intervenire sulle manifestazioni degli inestetismi legati a particolari condizioni della pelle, garantendo soluzioni non invasive ma altrettanto efficaci e rappresentando una valida alternativa alla chirurgia estetica.

Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale del Dottor. Nicola Coniglio organizza periodicamente delle giornate dimostrative (Open Days) durante le quali è possibile usufruire di una seduta di prova completamente gratuita e non impegnativa di tutte le tecnologie.

Per qualsiasi approfondimento sulle apparecchiature in uso nel nostro centro e per le date degli Open Days potete contattarci telefonicamente ai numeri: 0925 63488 o 333 9132313 e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni del caso.

Il Centro M.E.D. Medicina Estetica e Dentale è in grado di offrire ai propri pazienti trattamenti estetici di ringiovanimento a costi contenuti, capaci di assicurare risultati efficaci e facilmente mantenibili.